10 Punti Fondamentali che devi Sapere Quando Acquisti un Strumento Diagnosi Auto Professionale Multimarca

Strumento Diagnosi Auto Professionale

I veicoli moderni richiedono una diagnostica avanzata a causa dei sofisticati sistemi elettronici di cui sono dotati. Test diagnostici regolari aiutano a rilevare i problemi della tua auto con largo anticipo prima che richiedano costose riparazioni. A questo proposito, la diagnostica di bordo, nota anche come OBD, è una delle più recenti innovazioni, in quanto permette di diagnosticare rapidamente problematiche a carico del veicolo. A prescindere che il motore della tua auto sia esaurendo l’olio o che la bobina di accensione non funzioni più correttamente, grazie all’impiego di strumenti diagnostici di ultima generazione è possibile controllare e identificare qualsiasi tipologia di problematica al veicolo.

Cosa dovresti Sapere Prima di Acquistare Strumenti Diagnostici per Auto Multimarca

Diagnosi Auto Professionale Multimarca

1.Comprendere lo scopo

Con un’ampia varietà di diagnosi auto professionale multimarca disponibili sul mercato, dovresti essere consapevole delle tue esigenze e del motivo per il quale vorresti acquistare un determinato strumento piuttosto che un altro. Gli strumenti di scansione di base hanno funzionalità limitate e non eseguono test avanzati. Quindi, dovresti cercare uno strumento che fornisca funzioni specifiche secondo le tue esigenze.

Ad esempio, se hai solo bisogno di controllare la “spia del motore di controllo”, non è necessario investire in uno scanner ad alto budget. Per questo motivo, nel momento in cui vorresti acquistare uno strumento diagnostico, il consiglio è di controllare l’elenco delle funzioni disponibile all’interno del manuale d’uso, così da poter fare la scelta giusta.

2.Pianifica il tuo budget

Pianificare il budget è d’obbligo quando si acquista un diagnosi auto professionale. Per la maggior parte degli scanner con abbonamento a pagamento, i servizi che ottieni sono proporzionali al pagamento. Questo non è sempre necessario poiché a volte è possibile ottenere anche un buon set di strumenti a un prezzo accessibile. Se devi eseguire una scansione completa del sistema per la tua auto, puoi procedere con strumenti specifici del produttore che sono più costosi.

3.Conoscere le specifiche dello strumento

La maggior parte delle persone utilizza strumenti diagnostici per auto per verificare i problemi della propria auto relativi al motore, ai freni, alla trasmissione, al sistema di scarico e ad altri componenti principali. Puoi anche verificare i problemi di prestazioni del tuo veicolo relativi al flusso d’aria, all’iniettore di carburante, al liquido di raffreddamento, all’acceleratore e alle bobine di accensione. Per questo, prima di acquistare uno strumento, assicurati su quali siano le funzioni che può svolgere.

I test diagnostici dell’auto utilizzano strumenti di lettura dei codici per determinare il problema, ma non ne individuano la causa. Quindi leggi attentamente il manuale per assicurarti di non utilizzare lo strumento per qualcosa al di fuori del suo raggio d’azione.

4.Gli strumenti diagnostici NON RISOLVONO i problemi

Gli strumenti diagnostici NON RISOLVONO i problemi.
Questo è uno degli aspetti di maggiore importanza, in quanto, la maggior parte delle persone ha l’idea sbagliata che gli strumenti diagnostici possano magicamente far scomparire i problemi dell’auto. Questo non è il caso. Questi strumenti sono utili a diagnosticare i problemi ma non a risolverli. Per la loro risoluzione è importanti affidarsi a meccanici oppure a tecnici qualificati.

5.Compatibile con più veicoli

Gli strumenti diagnostici per auto e gli scanner di codici sono compatibili con molti veicoli. Troverai molti sistemi OBD o diagnostici di bordo (OBD-II) in cui puoi acquistare uno scanner e utilizzarlo su più veicoli. Ciò significa che, nel momento in cui viene acquistata una nuova auto, non è necessario dover anche acquistare un nuovo scanner.

6.Facile da usare

Solo perché stai acquistando un diagnosi per auto professionale non significa che dovresti essere veramente esperto di tecnologia per usarlo. I moderni strumenti di scansione sono semplicissimi da utilizzare. Per farli funzionare correttamente, è necessario collegare il dispositivo all’interfaccia OBD-II della tua auto, inserire il tuo VIN e seguire le linee guida sullo schermo. Il tuo strumento farà il resto e ti informerà sui potenziali problemi.

7.Ottieni la portabilità

Uno dei migliori aspetti degli strumenti diagnostici per auto multimarca è che sono disponibili in confezioni portatili in modo da poterli portare con te nella tua auto. Grazie a ciò, non dovrai più preoccuparti se le spie del motore di controllo si accendono in viaggio. Basterà semplicemente utilizzare lo scanner diagnostico mentre sei in movimento e quindi rintracciare un’officina per risolvere il problema.

8.Risparmio di denaro

Sappiamo tutti che la diagnostica comporta costi elevati. Se vai dal tuo meccanico ogni volta che si accende la spia del motore, probabilmente accumulerai un sacco di fatture! Se disponi di uno scanner OBD personale, basterà semplicemente collegarlo e seguire le istruzioni specificate per individuare la fonte dell’errore. Questo ti farà risparmiare un sacco di soldi a lungo termine. Il prezzo di ogni strumento diagnostico per auto non è lo stesso, ma troverai sempre uno strumento diagnostico adatto al prezzo e allo scopo richiesti.

9.Maneggiatelo con Cura

Gli strumenti di scansione e diagnostica sono generalmente robusti e durevoli, ma è comunque necessario utilizzarli con cautela e attenzione. Se non te ne prendi cura adeguatamente o ignori le istruzioni, potrebbe non funzionare correttamente e non diagnosticare i problemi della tua auto. Per questo, è necessario prestare particolare attenzione mentre si collega il connettore universale al proprio dispositivo. La presa a 16 pin di uno strumento OBD2 è molto delicata. Se provi a forzare il plug-in, potresti danneggiare i pin e questi si piegheranno.

10.Scegli il Meglio

TIl mercato automobilistico è invaso da marchi che vendono strumenti diagnostici. Quando prevedi di effettuare un acquisto, fai attenzione a ciò di cui hai bisogno, alle funzioni supportate dallo strumento e alla sua capacità di leggere i codici dell’auto. Confronta le specifiche e il prezzo delle varie opzioni dello strumento prima di finalizzare uno strumento. Quindi, trova uno strumento facile da trasportare, semplice da configurare e che offra un buon rapporto qualità-prezzo.


Lo strumento diagnostico per auto giusto può rivelarsi vantaggioso per te e farti risparmiare un sacco di soldi a lungo termine. Gli scanner OBD possono essere ottimi per eseguire la manutenzione dell’auto a casa e valutare la salute generale del tuo veicolo. Fai una ricerca adeguata tra le opzioni disponibili sul mercato e considera le loro caratteristiche e vantaggi prima di prendere una decisione. Considera attentamente le tue opzioni, confronta i prezzi e poi prendi una decisione adatta alle tue esigenze.

Ecu Digital è la soluzione ideale per chi cerca un servizio di riparazione ECU di alta qualità. ECU Digital con una vasta gamma di servizi, tra cui diagnosi per veicoli, programmatori odometri, programmatori centraline e calibrazioni ECU, si pone come punto di riferimento nel settore.
Visita il sito ecudigital.it per scoprire tutti i servizi offerti e affidati a un team di esperti per la tua riparazione ECU
!

[]